Continuano a pervenire al sindaco, Lillo Firetto, note ed endorsement a sostegno della candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2020. Questa volta a scrivere è il noto artista Francesco Toraldo.
“La storia della città di Agrigento – scrive Toraldo nel suo endorsement – è stata  caratterizzata dall ‘incontro e dalla  fusione delle migliori e diverse civiltà del mondo antico.
La  stratificazione della cultura greca, romana, araba e normanna  tutt’oggi, vivono nella meravigliosa Valle dei templi, nei vicoli e nei quartieri del centro storico, nell’ architettura dei suoi palazzi.
Agrigento è permeata di profumi e colori del mondo orientale ed occidentale  in  una cornice geografica privilegiata, musa ispiratrice di quanti ne hanno di lei respirato l’unicità e le contraddizioni.
Per tale sua fecondità di storia e tradizioni di arte e cultura Agrigento con la sua “sicilianità” ha influenzato la  mia creatività di artista e ne ha acceso i colori. Anche per questi motivi sostengo la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura.

pubblicato su http://www.comune.agrigento.it/lartista-francesco-toraldo-per-agrigento-2020